Luciana migliore

Professore associato di Ecologia.

Ha svolto e svolge tutttora attività istituzionali sia a Tor Vergata, come membro del Consiglio di Amministrazione, della Commissione Paritetica e del Comitato Unico di Garanzia, sia al Ministero della Pubblica Istruzione, come membro eletto del Consiglio Universitario Nazionale (CUN) per due mandati nell’area biologica (area 05). Nel secondo mandato CUN è stata Coordinatrice della Commissione per lo stato giuridico e le politiche di reclutamento, Commissione Permanente V. Al Ministero dell’Ambiente è membro del Comitato di Valutazione dell’uso dei composti fitosanitari e del Comitato per il Piano nazionale contro le resistenze agli antibiotici (PNCAR)”.

È stata redattrice della sezione di Biologia e Scienze Naturali dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana di G. Treccani (1980-2001) e dell’Enciclopedia Medica Italiana, UTET (2003-08).

Ecotossicologa, lavora su problematiche di ecologia di base e applicata, sia sul campo che in laboratorio, coordinando un gruppo internazionale. Recentemente ha applicato tecniche e approcci ecologici per studiare il biodeterioramento di antichi manufatti in pergamena.

Le attività di laboratorio comprendono la biochimica e la microbiologia applicate a questioni ecologiche quali: 1. messa a punto di metodi per rilevare e valutare lo stato di conservazione delle fanerogame marine; 2. studio della relazione dose-risposta in piante o microrganismi esposti a composti tossici, incluse le risposte ormetiche; 3. effetti della contaminazione dovuta a farmaci antimicrobici (negli ecosistemi terrestri e marini), con monitoraggio chimico delle matrici abiotiche e/o biotiche e modelli di bioremediation; 4. modelli ecologici di colonizzazione microbica di manufatti antichi in pergamena e pelli moderne, valutati con metodi avanzati per lo studio dei biodeteriogeni (Next Generation Sequencing) e dei supporti pergamena (Spettroscopia Raman, Light Trasmitted analysis). I dettagli delle ricerche sono su www.ecomicro.it

Sposata con Roberto Tamburi, software engineer, ho una figlia meravigliosa, Federica, art director.